News

XXVIII Compasso d'Oro

Il 20 giugno la premiazione all’ADI Design Museum


Saranno premiati all'ADI Design Museum il 20 giugno i vincitori del Compasso d'Oro ADI 2024, nel settantesimo anniversario del premio. Insieme con loro i vincitori del premio Compasso d'Oro alla carriera e i prodotti cui la giuria ha assegnato la Menzione d'onore. Una mostra presenterà una selezione dei prodotti partecipanti all'edizione 2024, in un'esposizione visitabile fino al 15 settembre. La premiazione sarà trasmessa come di consueto in diretta streaming su questa pagina, sulle pagine FaceBookLinkedinYouTube di ADI.

L’edizione di quest’anno mira come sempre a valorizzare l’idea di qualità dei progetti che da sempre distingue il maggior premio del design italiano: in settant’anni di storia sono stati assegnati poco più di 370 riconoscimenti. Una qualità che nei decenni è mutata, seguendo l’evoluzione della cultura e della società, ma che rimane il punto di riferimento del premio: “Una storia che parte da lontano ma che, in una sorta di lungo presente, ha mantenuto coerenza e capacità di sviluppare relazioni propositive per costruire un’idea di comunità civile”, sottolinea il presidente di ADI Luciano Galimberti

Anche i vincitori di quest'anno entreranno a far parte della Collezione ADI Compasso d'Oro, esposta in permanenza all'ADI Design Museum. “Il patrimonio degli oggetti e dei documenti che il museo custodisce”, spiega Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI , “ha una caratteristica che altri musei non hanno: non è semplicemente una collezione di prodotti industriali, ma è la traccia indelebile delle metamorfosi della qualità, dagli anni Cinquanta a oggi". “Il Compasso d’Oro ha assunto sempre più una valenza istituzionale”, conclude Galimberti, “candidando il nostro miglior design nel mondo a un ruolo di riferimento culturale prima che estetico, affermando l’idea che il design italiano non sia attività limitata alla definizione delle forme, ma soprattutto dedicata alla costruzione di relazioni profonde.” 

Il XXVIII Compasso d’Oro si svolge con il patrocinio e grazie al contributo di Regione Lombardia.


XXVIII Compasso D’Oro ADI 
Premiazione e inaugurazione della mostra 

20 giugno 2024, ore 18.30 
ADI Design Museum 
Piazza Compasso D’Oro 1, Milano 

La mostra resta aperta fino al 15 settembre 2024.