Bologna: Design Week e Cersaie

Annunciata a Bologna la terza edizione di BDW Bologna Design Week, che quest'anno si svolge inparallelo con Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. La coincidenza dei tempi di apertura permetterà una continuità tra la fiera commerciale e le manifestazioni che animeranno la città, in cui i visitatori potranno seguire percorsi tematici sulle varie culture del progetto. BDW ha tra gli altri il patrocinio di ADI Emilia Romagna.


Hanno annunciato i contenuti della manifestazione Matteo Lepore assessore all’Economia e alla Promozione della Città del Comune di Bologna, Emilio Mussini, presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere di Confindustria Ceramica, Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna, Enrico Maria Pastorello, direttore generale di Bologna Design Week, Elena Vai, direttore creativo di Bologna Design Week, Carlo Branzaglia, presidente di ADI Emilia-Romagna.

Carlo Branzaglia alla conferenza stampa di presentazione BDW/Cersaie..


I percorsi tematici animeranno il centro storico cittadino nelle ore serali con mostre, presentazioni, workshop, concorsi, visite guidate, incontri dedicati al design, alla moda e al cibo. Il 27 settembre si terrà una Design Night organizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna.

  

I due manifesti del Cersaie 2017.

"Si riconferma la volontà di riunire e valorizzare le eccellenze culturali, produttive, distributive e creative del territorio", sottolineneano i resposnabili di BDW e Cersaie, "coinvolgendo showroom, aziende, studi di architettura, gallerie d’arte, musei e università, in un sistema integrato di comunicazione che permetta l’attivazione di sinergie tra industria, cultura e creatività."

Tra le manifestazioni principali il concorso Temporary Living Space, rivolto ad architetti e interior designer per l’allestimento temporaneo per Molteni&C|Dada del Salone del Settecento di Palazzo Isolani, e la mostra Scatto Libero. Dino Gavina dieci, allestita a Palazzo Pepoli Campogrande a cura di Elena Brigi e Daniele Vincenzi, con il sostegno di GruppoHERA, che renderà omaggio, a dieci anni dalla scomparsa, a uno dei più significativi imprenditori italiano del Novecento.

Sarà anche possibile riscoprire una Bologna inedita, “città dell'acqua e della seta”, esplorando vie d'acqua, sotterranei, palazzi storici e siti solitamente non accessibiligrazie a visite guidate organizzate in collaborazione con l’AssociazioneVitruvio.
 

Bologna Design Week
26 - 30 settembre

Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica
per l’Architettura e dell’Arredobagno

25 - 29 settembre
Quartiere Fieristico di Bologna 

In alto a destra: il nuovo logotipo della Bologna Design Week, progettato da òè studio ispirandosi, che all'immaginario visivo di De Stijl e del Bauhaus.