Breviario di design

Viene presentato a Pollenzo, in Piemonte, il libro di Giovanni Cutolo "Breviario di formazione": intervengono, con l'autore (già presidente della Fondazione ADI e professore alla Scuola del Design del Politecnico di Milano), Carlo Forcolini ed Enrico Morteo.


Il punto di partenza del libro è che per farsi un'idea seria e ragionevolmente easustiva di che cosa sia il design occorre considerarlo come un fiume, sedersi sulla riva e guardarlo attentamente passare: movimenti, oggetti e autori; designer, aziende, mercato.

Questo "grande fiume", che possiede una sua continuità pur in un corso multiforme, a volte irriducibile alla semplicità. E ne fanno parte infatti non solo quelli che siamo abituati a considerare i protagonisti del design ma anche attori di un quadro più ampio: monumenti, città, artisti, scuole che sono o sono stati punti i riferimento nel flusso delle idee, dei progetti e degli oggetti.

Una corrente "esuberante", la definisce eufemisticamente l'autore, e un libro-guida per non lasciarsi travolgere.

Il Breviario di formazione di Giovanni Cutolo racconta il percorso del design italiano evidenziando l’importanza rivestita dal consumo e dal mercato nella fenomenologia del design; rielaborando l’etica della teoria del cosiddetto Edonista virtuoso; facendo l’elogio del lusso e affrontando molti altri aspetti del fenomeno in un’esegesi completa della filosofia dell’autore, corredata da inedite informazioni bio-bibliografiche.

 

Giovanni Cutolo, Breviario di formazione, illustrazioni di Francesco Mainardi, Ariccia (Roma), Aracne, 2014, pp. 164, ed. cartacea € 15,00, ed. digitale (.PDF) € 9,00.

ISBN: 978-88-548-7580-7

 

Giovanni Cutolo, Breviario di Formazione
11 febbraio, ore 16
UNISG Università di Scienze Gastronomiche
p.zza Vittorio Emanuele 9, Pollenzo, Bra (Cuneo)