Brianza: dalle idee alle cose

È iniziato il 16 febbraio e proseguirà fino a giugno un corso di design dedicato allo sviluppo delle competenze produttive della Brianza, tempio storico della produzione del mobile italiano: si intitola “Dalle idee alle cose: progettare nel segno della differenza” e fa parte delle attività del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo promosse dal Comune di Cesano Maderno (Monza e Brianza) e dall’Università Vita Salute San Raffaele.


Il corso è stato presentato dal direttore, Aldo Colonetti, da Massimo Cacciari e da Gigi Ponti (già presidente della Provincia di Monza e Brianza) in un incontro a Palazzo Arese Borromeo dedicato al tema “Il design tra territorio, innovazione e i mercati internazionali: la Brianza protagonista di una nuova flessibilità progettuale e produttiva”.

Questi gli obiettivi della nuova iniziativa nelle parole dei promotori: “La Brianza è già un laboratorio unico nel suo genere, una ‘fabbrica diffusa’ dove le competenze della ‘bottega’ parlano da anni il linguaggio delle contemporaneità. È ora necessario tradurne il sistema progettuale, alimentato da storia e tradizione, per aprirlo alle sollecitazioni che provengono dal mondo della globalizzazione così da intercettarne le esigenze”.

Filo conduttore della presentazione l’analisi di alcune questioni teoriche relative alle migliori pratiche del territorio brianzolo: il design e la sua applicazione nel sistema della Brianza, la flessibilità progettuale e produttiva, la relazione tra organizzazione artigianale e produzione industriale, la distribuzione e la rappresentazione del design nel mondo, l’identità territoriale, il linguaggio internazionale dei prodotti e il ruolo dell’imprinting della Brianza, il rilancio di alcuni saperi legati a processi di lavorazione .

Il rapporto tra design e architettura come pratica professionale e produttiva è stato infine il tema di un incontro con due celebri architetti: Mario Botta e Mario Cucinella.
 

Informazioni e iscrizioni

 

Dalle idee alle cose: progettare nel segno della differenza
Prima edizione
16 febbraio - 16 giugno 2018
Centro Culturale Europeo 
Palazzo Arese Borromeo
via San Carlo 41, Cesano Maderno (MB)