Circular Design: un Master

Il primo Master italiano dedicato alla progettazione circolare inizia in novembre: lo organizza l'Università IUAV di Venezia con il patrocinio di ADI Veneto Trentino Alto Adige.


Il design può contribuire a produrre e consumare responsabilmente aumentando la qualità dell’ambiente, la prosperità dell’economia e l’uguaglianza sociale. Sono i principi su cui si fonda il Master in Circular Design nato da un'idea di Laura Badalucco, docente di Design e direttore del corso di laurea in Disegno industriale e Multimedia di IUAV, e di Alessio Franconi, designer e dottorando in Circular Design.

Il corso, che inizia il 18 novembre 2019, è centrato sull'innovazione di prodotti e servizi capaci di rispondere alle richieste dell'economia circolare e si rivolge a chi è coinvolto non solo nella progettazione, ma anche nei processi di valutazione, scelta e acquisto dei prodotti. È annuale, di primo livello ed è diviso in tre moduli: Basic, Product, Visual Design). Comprende un periodo di stage e si articola in lezioni, esercitazioni, seminari, laboratori . Per venire incontro a chi lavora il corso si tiene il venerdì e il sabato.

Le iscrizioni sono aperte a chi ha una laurea di primo livello (o del vecchio ordinamento), italiana o straniera in Design, Ingegneria, Architettura, Comunicazione, Multimedia. Possono partecipare anche i laureati in altre discipline affini ai temi proposti, a giudizio della commissione didattica.

La domanda di ammissione va presentata entro il 27 settembre 2019.
 

Informazioni