Compasso d’Oro. ADI Design Museum – Collezione Storica
Il volume ufficiale che racconta 70 anni di eccellenza del design italiano
Fondazione ADI, ADI Associazione per il Disegno Industriale e ADI Design Museum presentano il volume "Compasso d’Oro. ADI Design Museum – Collezione Storica", curato da Beppe Finessi e pubblicato da Treccani.
Un’opera di grande rilievo, composta da 1040 pagine e 2275 immagini, che per la prima volta offre una narrazione completa, critica e documentata della storia del Premio Compasso d’Oro, il più antico e autorevole riconoscimento del design italiano, e della sua Collezione Storica, dichiarata dal Ministero della Cultura "bene di eccezionale interesse artistico e storico".
Il volume si articola in tre sezioni principali, ognuna dedicata a un aspetto fondamentale del Compasso d’Oro e del suo patrimonio:
La prima parte esplora il ruolo dell’ADI Design Museum come istituzione culturale e centro di ricerca, approfondendo il valore degli archivi storici, dei materiali documentali e degli strumenti di narrazione del design italiano. La seconda sezione raccoglie l’intero Albo d’Oro dei premi Compasso d’Oro dal 1954 al 2022: un archivio dettagliato dei progetti vincitori, con descrizioni critiche, immagini e un'inedita linea del tempo che restituisce la storia del design italiano attraverso i suoi protagonisti, le aziende, le tendenze e i momenti più significativi. La terza parte propone una riflessione critica sul design come fenomeno culturale, sociale ed economico, analizzandone l’evoluzione attraverso saggi inediti, interviste esclusive e contributi di esperti, che esplorano temi quali il rapporto tra design e filosofia, arte, innovazione, impresa e società.
Frutto di un importante lavoro di ricerca e di un ambizioso progetto culturale, il volume restituisce per la prima volta al pubblico e ai protagonisti che ne hanno segnato il percorso un racconto dinamico e approfondito dell’evoluzione del design italiano, evidenziandone il valore come motore di innovazione, competitività e identità culturale.
Il volume è disponibile in
due edizioni, italiana e inglese, in vendita al
bookshop Treccani all’ADI Design Museum, e rappresenta uno strumento essenziale per
studiosi, designer, imprese e appassionati di design, che desiderano comprendere l’eredità e il futuro del Compasso d’Oro e del design italiano.