Contraffazione in Italia, oggi

Non esiste prodotto che non si possa imitare o vendere: dagli accessori di abbigliamento ai gioielli, alle calzature, agli oggetti di design, ai giocattoli, ai cosmetici, perfino ai medicinali. Ma quanto vale il fatturato della contraffazione? Quali sono le perdite che causa in posti di lavoro e mancati introiti per lo Stato? I consumatori ne sono consapevoli? A tre anni dall’ultima ricerca in materia, il ministero dello Sviluppo Economico e il Censis rispondono a queste domande in un convegno che si tiene a Roma e anche gli interventi messi in atto e le azioni da promuovere nell’immediato futuro.


In apertura Loredana Gulino, direttore generale Lotta alla contraffazione-Uibm, ministero dello Sviluppo Economico, illustra le attività di analisi e di contrasto della contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico.  

La presentazione della ricerca è affidata a Giuseppe Roma, direttore generale del Censis. Intervengono poi Carlo Guglielmi, presidente Indicam;  Andrea Clistri, presidente del Consorzio Centopercento italiano; Pasquale Busà, presidente SOS Impresa Confesercenti; Daniela Mainlnl, presidente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione; Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori; Giovanni Fava, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria; Bruno Buratti, comandante del III Reparto Operazioni, Comando Generale della Guardia di Finanza; Giuseppe Peleggi, direttore dell’Agenzia delle Dogane. Coordina Gianluca Scarponi, dirigente della Direzione generale Lotta alla contraffazione-Uibm, ministero dello Sviluppo Economico

Le conclusioni del convegno verranno commentate da Giuseppe De Rlta, presidente del Censis e da Massimo Vari, sottosegretario al ministero per lo Sviluppo economico.


L’impatto della contraffazione sul sistema-paese:
dimensioni, caratteristiche e approfondimenti

22 ottobre, ore 10
Senato della Repubblica
Biblioteca dei Senato “Giovanni Spadolini”,
Sala degli Atti Parlamentari
p.zza della Minerva 38, Roma

Data la sede del convegno per gli uomini sono richieste giacca e cravatta.