Covid-19: organizzare gli spazi pubblici e privati

Il Comune di Milano invita i designer a presentare progetti per la "Fase 2"


Il Comune di Milano ha indetto una consultazione pubblica sui temi dell’organizzazione e del layout degli spazi e dei servizi pubblici e privati nel rispetto delle prescrizioni relative alla pandemia del Covid-19. Si tratta di presentare proposte progettuali sulla  “Fase 2”, il contenimento post lockdown, per la quale il Comune di Milano ha preparato il documento Milano 2020. Strategia di adattamento. Servirà a elaborare un piano per la gestione della “nuova normalità”: nuovi layout e servizi per spazi commerciali e artigianali, e per mercati comunali, con soluzioni di design che garantiscano la riapertura nel rispetto del distanziamento fisico.

La consultazione vuole favorire la collaborazione tra privati – creativi, designer, progettisti e operatori economici – per riorganizzare tutti i luoghi in cui i flussi degli utenti dovranmno essere regolati con nuove modalità. I progetti devono essere originali e riguardare l'organizzazione e layout degli spazi, i dispositivi la segnaletica che costituiscono elementi di arredo degli spazi, i dispositivi per la sicurezza e il distanziamento.

Le proposte possono essere presentate da imprese, associazioni, fondazioni, designer, architetti, professionisti, università e scuole di design e da ogni soggetto pubblico o privato costituito a termini di legge, italiano o straniero. Vanno presentate, complete di documentazione e di un modulo di adesione, entro il 31 dicembre 2020.


Informazioni
Unità Moda, Design e Creatività, Comune di Milano 
T 02 88458007, 02 88450445, 02 88467808 
dal lunedì al venerdì, ore 9 -12 e 14 - 16
PLO.ModaDesign@comune.milano.it

Il bando integrale e il modulo di adesione