DesAlps Project

Si conclude a Treviso un progetto europeo sul Design Thinking


Tre anni di lavoro che hanno dato a imprenditori e designer attivi lungo l’arco alpino l’occasione di imparare e sperimentare direttamente le potenzialità delle metodologie del Design Thinking: è il contributo del progetto europeo DesAlps -  Design Thinking for a Smart Innovation Ecosystem in the Alpine Space, che si conclude a Treviso con un convegno per fare il punto sui risultati.

Nell’area delle Alpi sono attivi numerosi servizi orientati all’innovazione delle piccole e medie imprese, ma sono frammentati e spesso inadeguati alle particolarità del territorio. Per consentire loro un’impostazione più flessibile ed efficace la soluzione proposta dal progetto DesAlps è la cultura del Design Thinking, con l’obiettivo di favorire la creazione di un contesto che combini tecnologia e innovazione, attraverso l’analisi, da parte delle PMI dei vantaggi della cooperazione reciproca e con le istituzioni pubbliche.

Il convegno conclusivo inizia con una sessione plenaria cui partecipano tra gli altri Marc Fonteijn, fondatore della prima Service Design Agency dei Paesi Bassi e ideatore della community di successo Service Design Show, e di Guglielmo Apolloni, imprenditore sociale ed esperto facilitatore del metodo Platform Design. Intervengono inoltre Roberto Santolamazza, direttore di t2i – DesAlps Lead Partner, e la coordinatrice Fabiana Mei.

Il pomeriggio è destinato invece la sperimentazione diretta delle metodologie del Design Thinking in tre workshop paralleli: Sperimentiamo il Design Thinking: modelli di oggi e domani (Amploom – studio di Design Thinking), Emotional Design – Le emozioni a servizio dell’innovazione (Teresa Alaniz – Strategic Designer; in inglese), Il Platform Design Thinking per l'innovazione sociale: introduzione al metodo (Guglielmo Apolloni, esperto di Platform Design e imprenditore sociale(

Iscrizioni online

DesAlps Project: Final Event!
11 febbraio 2020, ore 9 – 17
Spazi Bomben - Fondazione Benetton
via Cornarotta 7, Treviso