Design Competition Dubai 2020: i vincitori.

Il 12 aprile, in occasione della Milano Design Week, al Palazzo della Regione Lombardia, sono stati proclamati i 20 progetti vincitori della Design Competition Expo Dubai 2020, il concorso di idee per giovani designer e imprese che rappresenteranno il design lombardo a Expo 2020 Dubai.


L'iniziativa è promossa da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Unioncamere Lombardia, con il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano e la collaborazione del Commissariato Generale per l’Italia per Expo 2020 Dubai, della Fondazione La Triennale di Milano, di  Fiera Milano Spa, e di ADI, nonché dell’American University of Sharjah ed Expo 2020 Dubai - Construction Department.
 
È ormai alla settima edizione e chiedeva di presentare progetti innovativi e prototipi frutto della collaborazione tra imprese lombarde e designer under 35. 



I team vincitori di Design Competition 2020.
 
 
In coerenza con il tema di Expo 2020 – Connecting minds, Creating the future – il concorso aveva come sottotitolo Connecting Spaces: oggetti di design per connettere gli spazi che richiamano la tradizione italiana dell'artigianato interpretato in maniera innovativa (Innovative Crafting), oppure spazi connessi attraverso il digitale, IoT, nuove tecnologie di domotica applicate al design e information design (Digital Connecting Spaces), oppure ancora come strutture temporanee per connettere le persone (Design for Human Connection).
 
"Eventi come Design Competition", commenta Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia", dimostrano ancora una volta quanto sia importante il settore del design per Regione Lombardia".
 
"Con Design Competition proseguiamo il nostro percorso del 'fare squadra' tra istituzioni, università e associazioni imprenditoriali", dice Sergio Rossi, vicesegretario generale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
 
“Il design sarà protagonista dell’Expo di Dubai", ha detto alla cerimonia di premiazione Paolo Glisenti, Commissario Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai, "come elemento fondamentale per dare forma alle connessioni delle menti e delle competenze che generano valore sociale, economico, culturale condiviso e diffuso”.




ADI era rappresentata alla premiazione (da destra) dal presidente Luciano Galimberti, da Antonio Macchi Cassia e dal presidente di ADI Lombardia Andrea Rovatti.

 
I venti progetti vincitori della Design Competition, premiati anche con un contributo a fondo perduto sino a 20.000 euro da destinare alle imprese coinvolte nel progetto per la realizzazione dei rispettivi prototipi, saranno esposti a Expo 2020 Dubai, in programma dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, a rappresentare l’eccellenza lombarda nel settori del design e della creatività.
 
Ai vincitori del bando sarà anche offerta la possibilità di esporre i loro progetti in sedi italiane in occasione di eventi dedicati al design, e di presentarli ai Commissari coinvolti nella costruzione dei padiglioni nazionali e al mercato emiratino.