Design del tessile: Mixing Cultures

Aperta a Gambettola (presso Forlì) la mostra "Mixing Cultures", che presenta i progetti vincitori dell'8a edizione del Premio Valcellina dedicato al progetto del tessile contemporaneo, promosso dall'Associazione Le Arti Tessili di Maniago e patrocinato da ADI Friuli Venezia Giulia.


In occasione dell’antica Fiera della Canapa la mostra, che ha avuto come prima tappa il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago e poi il Multiseum Città Fiera di Udine, aggiunge alle opere degli artisti internazionali selezionati, un'installazione / performance di Justin Randolph Thompson, artista più volte presente al Premio Valcellina, che ha realizzato, appositamente per lo spazio di Fabbrica, l’intervento Without Laughter. Il coordinamento è di Angelo Grassi e Vanna Romualdi.

Nella stessa sede è stato anche aperto per l'inaugurazione della mostra un ecoshop con autoproduzioni che coniugano il design tessile contemporaneo con materiali naturali e antichi procedimenti manuali, realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Nella giornata inaugurale l’Accademia di Belle Arti di Bologna, in collaborazione con l'associazione Rosso di Robbia, ha organizzato due laboratori di tintura naturale, Indaco da guado, a cura di Michela Pasini e Con le mani, strutture di intreccio, a cura di Carlotta Capelli.


Mixing Cultures

24 novembre - 6 gennaio 2013
Fabbrica, v.le Carducci 119, Gambettola (FC)