Design di filiera: il digitale

La registrazione del convegno. a cura di ADI Emilia Romagna all’Accademia di Belle Arti di Bologna


L’avvento della cultura digitale ha aperto al design spazi di lavoro inediti. Progettare è sempre stato una questione di user experience, ma il design ha acquisito la possibilità offerta dal digitale di ridisegnare procedure e flussi inerenti all’attività di progettazione e alle professionalità connesse.





Il convegno di Bologna ha messo in rilievo tre aspetti nodali sui quali il digitale collabora con il design al cambiamento di queste attività: gli strumenti, il servizio, i processi. Gli strumenti sono quelli che il digitale offre alla nascita di processi di progettazione virtuosi, flessibili, controllati: le blockchain, i virtual tools, le virtual, mixedaugmented reality. I prodotti e i servizi sono quelli che vengono ridisegnati dalla integrazione del digitale nel processi di design: oggetti veri e propri, macchinari, servizi bancari. I processi sono quelli ridisegnati dalle potenzialità del digitale, trasformati in modelli di gestione delle comunicazione e della conoscenza: l’accelerazione offerta dalle IA, la gestione delle cloud collaborative, la gamification.

Al convegno, che ha il patrocinio di Confindustria Emilia-Romagna, sono intervenuti gli attori della migliore progettazione di e con il digitale su scala nazionale e internazionale: responsabili di progetti realizzati su scala globale e di dipartimenti di società internazionali.

Il programma del convegno

Design di filiera è un convegno annuale organizzato da ADI che si svolge a Bologna seguendo il lavoro decennale della Delegazione ADI Emilia Romagna. Quella del 2022 è la sesta edizione dal 2018, e ciascuna è stata dedicata a una filiera diversa: la ceramica, il gelato e la pasticceria, il wellness, l’agroalimentare. Il progetto della serie nasce dalla struttura dell’industria italiana, basata sulla filiera, elemento di connessione fra imprese fortemente legate a territori e competenze, e garanti della qualità dei processi e dei prodotti/servizi. Il design, che all’interno delle organizzazioni ha sempre avuto il compito di garantire e fluidificare i processi di progettazione e di innovazione, ha al loro interno una forte funzione facilitatrice che innesca ipotesi di lavoro, aiuta la condivisione delle esperienze, trova soluzioni condivise e fruttuose.


Design di Filiera
La filiera del digitale
29 novembre 2022, ore 14.30 - 18
Accademia di Belle Arti, Aula magna
Via delle Belle Arti 54, Bologna