Design geniale

Fino al 31 marzo è possibile presentare online le candidature al BraunPrize 2012, uno dei più celebri premi internazionali del settore. Il bando (che riguarda come è tradizione del premio, soltanto il design di prodotto) è rivolto, secondo le raccomandazioni di Icsid, a due categorie separate di progettisti: studenti (o laureati dopo il gennaio 2009) e professionisti/appassionati di design (cioè, oltre a chi progetta per professione, anche inventori e in genere chiunque ritenga di avere un'idea di prodotto di qualità).


Il BraunPrize si tiene ogni tre anni dal 1968 e ha un monte premi complessivo di 100.000 dollari. Si svolge in due fasi: nella prima la giuria sceglie, sulla base degli elaborati, 2 progetti per ognuna delle 15 zone geografiche in cui il regolamento divide il mondo, cui si aggiungono 20 progetti scelti autonomamente dalla giuria (10 nella categoria studenti, 10 in quella professionisti/appassionati).

Nella seconda fase i 50 prescelti vengono ulteriormente selezionati con al scelta di 3 finalisti per categoria più 1 progetto per categoria per il premio speciale alla sostenibilità.

Infine un forum composto da rappresentanti delal cultura del progetto e dell'industria internazionale assiste alle presentazioni dei finalisti e conferisce tre premi per categoria premi (Gold, Silver, Bronze),

L'obiettivo del BraunPrize è mettere in luce la qualità del progetto per farla emergere nella quantità dei prodotti che circolano in tutto il mondo. Criteri di selezione sono il design inteso come unione di innovazione, usabilità, ergonomia ed estetica; la tecnologia al servizio della funzione; la sostenibilità ambientale del prodotto.