Design per il settore ceramico

ADI Delegazione Emilia-Romagna collabora alla gestione scientifica del corso IFTS Tecnico Superiore per il design e la comunicazione per la ceramica industriale, organizzato da Cerform a Sassuolo col finanziamento dell’Unione Europea e della Regione Emilia-Romagna (Rif. PA 2014-2969/RER), giunto alla seconda edizione, dopo che la prima ha visto un insperato esito in termini di contatti professionali per gli studenti in uscita.


Si tratta di corsi con requisito minimo di accesso costituito da un diploma superiore, ma che alla prima edizione ha visto la partecipazione anche di laureati, giovani professionisti, operatori con esperienze nel mondo della ceramica. Quest’anno il corso avrà una inflessione più orientata al visual merchandising e al visual design in genere, visto l’ampio interesse non solo delle aziende – ma soprattutto dei loro fornitori – a usufruire di professionalità preparate nel gestire procedure di comunicazione a largo raggio.

Il corso infatti cerca di preparare figure che siano in grado di progettare utilizzando le tecnologie pià adeguate ma anche di gestire il percorso di progettazione coerentemente agli obiettivi, con aree di docenza come Project Management e Cultura del Progetto Ceramico.

Fra gli altri partner l'Accademia di Belle Arti Bologna e l'ISA Venturi Modena.
 

Informazioni