Design per il sociale

Il design è uno strumento potente, capace di agire a livello sociale ed economico. Per questo ADI, oltre a essere come sempre presente al Salone del Mobile e al Salone Satellite, propone nella settimana milanese del design una mostra in cui il design è il motore del benessere collettivo. E, dall'edizione 2014 di ADI Design Index, l’attenzione alla responsabilità sociale diventa uno dei criteri di selezione per il Compasso d’Oro.


È il momento di  individuare e di mettere in rilievo le iniziative che, attraverso il design, promuovono la crescita e il benessere di una comunità: in mostra undici iniziative italiane in tutto il mondo in mostra, a cura di Patrizia Scarzella, Valentina Downey e Maria Cristina Tommasini: dalla formazione e dallo sviluppo dei prodotti per le comunità artigiane in situazioni di disagio sociale, alla creazione di laboratori permanenti di oreficeria, confezione e decorazione in Asia, al sostegno alla piccola imprenditoria femminile in Africa, al progetto dell’ambiente urbano per le zone terremotate dell’Emilia, alla comunicazione sui temi più significativi dei nostri tempi, come l’uso corretto della fondamentale risorsa dell’acqua.

Undici esempi di come i designer riescano concretamente svolgere la loro funzione sociale quando mettono le loro capacità progettuali e organizzative a disposizione di chi, nel mondo, da solo non riuscirebbe a sfruttare le competenze professionali tradizionali per affacciarsi sui mercati moderni.

Ma ADI vuole sottolineare l’importanza che attribuisce alla responsabilità sociale del design e delle imprese produttrici in modo duraturo: : nessun prodotto che violi valori etici o sociali merita di essere preso in considerazione per il Compasso d'Oro. 

Per questo, dall’edizione 2014, ADI Design Index, il volume che pubblica ogni anno la preselezione degli oggetti destinati a competere per il Compasso d’Oro, comprenderà una nuova categoria, quella del Design per il sociale.


ADI come sempre  è anche  presente anche all’interno del Salone Internazionale del Mobile di Milano con due stand:
 
  • Ingresso dei padiglioni 16-20: informazioni e documentazione sulle attività e sulle pubblicazioni dell'associazione

  • SaloneSatellite (pad. 22-24), stand A47: ADI e le sue iniziative destinate ai giovani e alla formazione nel settore del design.


Design per il sociale

9-14 aprile, ADI Associazione per il Disegno Industriale
via Bramante 29, Milano

Ingresso libero
Inaugurazione: 9 aprile, ore 18.30
Orari: 9 - 13 aprile: ore 10 - 21; 14 aprile: ore 10-18