Design per l'ospitalità: concorso

ll Premio internazionale d'Architettura e Design “Bar/Ristoranti/Hotel d’autore” bandisce la sua seconda edizione. Quest'anno il premio, che ha tra gli altri il patrocinio dell'ADI, è diventato internazionale e ha ampliato i suoi obiettivi, al di là di quelli della prima edizione:il riconoscimento di gestori e progettisti che hanno realizzato le opere più interessanti, innovative, caratterizzate per l’inserimento paesaggistico, l’architettura e l’arredo.


Una nuova categoria di concorso è stata istituita per il  design di oggetti, materiali o componenti di arredo che non abbiano ancora un produttore, per individuare i progetti che per ingegno, artigianalità e producibilitò industriale  caratterizzino in modo determinante il progetto architettonico.

Tre le altre novità importanti, oltre al carattere internazionale (possono concorrere non solo opere realizzate in Italia, ma anche all’estero da progettisti italiani), l’estensione del premio a luoghi dedicati all’accoglienza come alberghi, B&B, residence, agriturismi, ostelli: "Lo scopo", dicono i promotori, "è allargare lo sguardo verso il mondo della ricezione turistica, su cui il nostro paese deve continuare a puntare."

Saranno premiati cinque interventi realizzati negli ultimi tre anni (realizzati negli ultimi tre anni (tra il 1° gennaio 2012 e il 18 maggio 2015) in Italia o all’estero da progettisti italiani. Anche per questa edizione saranno poi premiati anche gli imprenditori che hanno contribuito alla realizzazione e alla gestione dell’opera. Potranno inolte essere assegnati attestati di qualità alle opere giudicate di alto livello qualitativo sotto l’aspetto architettonico, paesaggistico e degli arredi.

Ai partner della prima edizione – IN/ARCH, Gambero Rosso, Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, Artribune, Archilovers e Host-Fiera Milano – si aggiungono la Sezione Lombarda dell’Istituto Nazionale di Architettura, che individuerà nel suo territorio gli interventi di qualità realizzati in occasione di EXPO 2015, e il patrocinio di ADI.

La premiazione è prevista per il prossimo ottobre a Host Milano, International Hospitality Exhibition. Tutti i progetti vincitori verranno raccolti in un e-book che farà da catalogo alla manifestazione.

Iscrizioni e invio online dei progetti concorrenti fino al 19 maggio.

 

Premio internazionale di Architettura e Design
“Bar/Ristoranti/Hotel d’autore”:
il bando e le procedure di partecipazione