DesignER

Un concorso per giovani designer che vivono, lavorano o studiano in Emilia Romagna è stato bandito, con il patrocinio di ADI Emilia Reomagna, nel quadro delle iniziative collegate alla fiera Artigiana Italiana (5° Salone della qualità artigiana italiana) che si svolge a ModenaFiere dal 2 al 4 marzo.


La seconda edizione del concorso DesignER, aperto ai giovani designer dell’Emilia Romagna e promosso da Giovani d’Arte del Comune di Modena, ModenaFiere e Spazio Progetto, in collaborazione con l’Associazione GA/ER-Giovani Artisti in Emilia Romagna, prevede progetti suddivisi in tre categorie:  Home (oggetti, arredi, sistemi per vivere e lavorare in casa), Fashion design (interpretazioni originali di clothing, footwear, accessori), Idee in libertà (altri progetti non classificabili nelle altre categorie).

I progetti e gli esiti ritenuti più significativi saranno esposti a ModenaFiere. Saranno premiati in particolare i progetti che prevedono soluzioni di sostenibilità ambientale (per materiali, lavorazioni, packaging, recupero, possibilità di riuso).

Partner organizzativo di DesignER è Spazio Progetto di Reggio Emilia: un laboratorio di idee sulla cultura dell’abitare, gestito in collaborazione con la Fondazione Architetti di Reggio Emilia, per avvicinare le distanze fra chi progetta, realizza e vive gli edifici, creando relazioni tra professionisti e aziende.


Il bando


Artigiana Italiana
5° Salone della Qualità Artigiana Italiana

ModenaFiere, 2-4 marzo