Designers for Bergamo

Il design protagonista nelle grandi residenze della città lombarda


Si è inaugurato il 19 giugno, con un dialogo in streaming tra Paola Antonelli (MoMA, New York) e il critico Giacinto di Pietrantonio, un ciclo di incontri online che presenta le interviste a venti designer che negli ultimi dieci anni hanno interpretato gli interni delle più belle residenze storiche bergamasche. 

Il primo capitolo della rassegna, a cura dello stesso Di Pietrantonio, ha presentato un'intervista con Alessandro Mendini, che nel 2013 ha curato  l’allestimento di Palazzo Moroni. Seguiranno, venerdì 26 giugno, Paola Navone e Rosa Maria Rinaldi a  Palazzo Terzi. Gli incontri, che hanno tra gli altri il patrocinio dell'ADI, si svolgono con cadenza settimanale e si concluderanno a ottobre con un'intervista a Bruno Rota nella cornice di Casa Palma Camozzi Vertova. 

Le dimore storiche bergamasche protagoniste del racconto sono Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Casa Trussardi, Villa Grismondi  Finardi. Designers for Bergamo raccoglie riflessioni che raccontano la storia del  design italiano degli ultimi cinquant’anni e vuole essere anche un omaggio a Bergamo e alla sua cultura. Le interviste, realizzate  nell’arco di dieci anni, saranno pubblicate sul sito di DimoreDesign.


Il calendario delle interviste online e i designer