Donald Norman a Bologna

L'autore del celeberrimo "La caffettiera del masochista", in occasione delle nuova edizione riveduta e ampliata del libro sul design e sull'interazione tra oggetti e utenti che gli ha dato ampia popolarità anche in Italia, è per due giornate all'Università di Bologna, in una manifestazione che ha il patrocinio di ADI Emilia Romagna.


Nella prima delle due giornate Norman tiene una lectio magistralis sul tema Multidisciplinarità e design, mentre nella seconda viene presentata la nuova edizione del suo libro, pubblicato da Giunti, in una tavola rotonda cui intervengono, con l'autore, Roberto Nicoletti (prorettore dell'Università di Bologna), Sebastiano Bagnara (ergonomo cognitivo e autore della prefazione al volume), Andrea Ferraresi (responsabile del Centro stile Ducati). Moderatore è Aldo Colonetti, direttore di "Ottagono".
 
Gli incontri sono organizzati dal Corso di laurea in Design del prodotto industriale dell'ateneo bolognese nel quadro del ciclo Pensiero e progetto. I grandi contemporanei e le cose del design.

La partecipazione agli incontri per i soci ADI vale 2 Crediti di Formazione Permanente per la prima giornata e 3 per la seconda.
 
 
Donald Norman: Multidisciplinarietà e design
26 maggio, ore 16.30 
Aula magna "E. Mattei", v.le del Risorgimento 2, Bologna

La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani
27 maggio, ore 17.30 
Cappella Farnese, Palazzo D'Accursio, piazza Maggiore 6, Bologna