E-commerce e tutela dei marchi

Un seminario organizzato a Milano da INDICAM, Associazione italiana per la Lotta alla Contraffazione, analizza lde recenti vicende giuridiche che riguardano il riconoscimento dei diritti dei propprietari dei marchi nei confronti degli intermediari online.


Saranno illustrate diverse esperienze giurisprudenziali di Mediaset e Mondadori in merito al Dlgs. 70/2003 di attuazione della Direttiva europea E-commerce: "Un racconto di piccoli ma importanti passi avanti di aziende che si sono battute per il riconoscimento dei loro diritti a fronte di una legislazione che fatica ad individuare una responsabilità in capo agli intermediari online".
 
Come sono state ottenute, nei tribunali italiani, queste vittorie? Quali insegnamenti si possono trarre da queste esperienze per aiutare i produttori nella lotta alla contraffazione e agli illeciti in materia di proprietà industriale?
 
Ne parleranno gli avvocati Stefano Longhini di Mediaset e Sabrina Ciccolo di Mondadori, Luca Vespignani di Digital Content Protection, Alessandro La Rosa dello Studio Legale Previti ed  Enzo Mazza, presidente del Comitato IPR dell’American Chamber of Commerce in Italy e della Federazione Industria Musicale Italiana.
 
Per partecipare occorre iscriversi online.


Intermediari online 
e responsabilità nella tutela del marchio: 
come la giurisprudenza tutela i titolari dei diritti
31 maggio 2019, ore 14.30
INDICAM, via G. Serbelloni 5, Milano