Educazione all’energia

Viene presentato a Genova Kidzenergy, un laboratorio sull’efficienza energetica che racconta ai bambini e agli studenti, con il coinvolgimento di tutti i cittadini e delle istituzioni, l’importanza della resilienza e della rigenerazione urbana attraverso la sostenibilità ambientale ed energetica.


Partner del progetto, elaborato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, sono il Consorzio Agorà, la società Porto Antico di Genova, l’Accademia di Belle Arti di Palermo, l’Istituto Comprensivo Statale "Maredolce", l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Scuola del Design del Politecnico di Milano e l’ADI.

Il progetto si basa sul format Kidzdream dell’Associazione DinamoLab, ideato dal regista Stefano Scialotti nel 2007. Una mappa multimediale online i sogni notturni raccontati e disegnati dai bambini di diverse parti del mondo, che ha realizzato a Palermo nel 2019 la prima Casa del Sogno e dell’Energia: un padiglione multimediale che integra laboratori ed eventi formativi sui temi dell’efficienza energetica dedicati a bambini, famiglie e cittadinanza.

Due gli aspetti su cui gli organizzatori di Kidzdream lavoreranno: il coinvolgimento dei consumatori ‘vulnerabili’ nel mercato energetico e  l’ambizione di indirizzare comportamenti e abitudini dei futuri utenti. Il progetto di didattica sostenibile e di comunicazione ambientale è a cura di Ilaria Sergi, Antonia Marchetti e Francesco Cappello di ENEA. Del progetto fa parte anche un Padiglione del Sogno e dell’Ascolto, realizzato a cura di Stefano Scialotti e Francesco Vinci dell’Associazione DinamoLab.

Il sito Kdzenergy.it sarà uno strumento di informazione amichevole per le scuole, con un target specifico tra i 7 e i 14 anni ma di facile fruizione anche per i ragazzi delle superiori e per gli adulti. Racconterà tematiche legate all’approvvigionamento e alla sostenibilità energetica e questioni sociali in senso ampio. Le parole chiave sono Inclusione, Eguaglianza, Rigenerazione Urbana e Accesso Universale all’Energia 

Il progetto viene illustrato a Genova a 120 studenti delle scuole genovesi da Stefano Scialotti, con l’intervento del sindaco di Genova Marco Bucci e dell’assessore all'Ambiente e Energia Matteo Campora, del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’amministratore delegato di GSE – Gestore dei Servizi Energetici, Roberto Moneta, del direttore generale di Porto Antico Alberto Cappato e di un rappresentante dell’ADI.
 

Kidzenergy
12 dicembre 2018, ore 10
Sala Levante-Ponente,
Centro Congressi del Porto Antico, Genova