Exhibit design: Master a Roma

Sono aperte le candidature per partecipare all’8a edizione del Master in Exhibit& Public Design della “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Architettura, che inizia ai primi di febbraio 2015 e si conclude a fine gennaio 2016.


Il Master, diretto da Cecilia Cecchini, è rivolto a laureati di primo livello o titoli superiori ed è finalizzato a sviluppare sensibilità culturale e consapevolezza tecnica nel campo della progettazione degli spazi pubblici, temporanei e permanenti, indoor e outdoor, dall’urban landscape all’installazione pensata per il singolo evento, dal retail design alla progettazione di piccole strutture temporanee.

La didattica è caratterizzata da interdisciplinarità e contaminazione tra saperi diversi a cavallo tra architettura, design e comunicazione multimediale. I docenti provengono dalla  “Sapienza” e da altri atenei italiani,  e sono affiancati da esperti del mondo professionale.  L’attività è articolata in vari moduli: spazi per food, allestimenti fieristici, strutture per eventi temporanei, allestimento, retail design, lighting design, urban public design, storia dell’allestimento e dell’exhibit, materiali e tecnologie, comunicazione visiva e multimediale.

Il monte ore del master è di 1500 ore, di cui almeno 400 dedicate all’attività di didattica frontale e 150 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore sono impiegate per l’elaborazione progettuale individuale guidata, workshop progettuali su specifiche tematiche, visite esterne, stage e altre attività formative

20 i posti disponibili, scadenza per la presentazione delle domande: 8 gennaio 2015. Possono presentare domanda anche gli studenti della Sapienza laureandi in corsi di laurea triennale entro il 15 gennaio 2015; gli studenti della Sapienza laureandi in corsi di laurea magistrale e specialistica entro il 30 gennaio 2015;
gli studenti provenienti da altri atenei italiani laureandi nell’ultima sessione utile dell’anno accademico 2013/2014.

Il costo del Master è di 4.500 euro.

 

EXHIBIT & PUBLIC DESIGN