Federlegnoarredo: nuova sede

Sorgerà nell’area milanese del Portello, in collaborazione con Fiera Milano City


Firmato il 29 novembre da Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera Milano, e da Emanuele Orsini, presidente di Federlegno Arredo Eventi, il contratto preliminare di compravendita dell’area su cui sorgerà la nuova sede di Federlegnoarredo e degli Uffici del Salone del Mobile.

L’Area Scarampo (così chiamata per la sua vicinanza all’omonima via milanese) è di circa 6.000 metri quadrati e ospiterà anche un albergo in grado di accogliere convegni e manifestazioni di Fiera Milano Congressi. Il progetto degli edifici, che sorgeranno di fronte ai padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity, è di Michele De Lucchi.

“L’accordo”, spiega Pazzali, “intende rafforzare la partnership con il Salone del Mobile (la più importante manifestazione fieristica di settore al mondo) e promuovere il design italiano”.

Sarà “una vetrina all’altezza del prestigio della filiera legno-arredo e della qualità del nostro Made in Italy che tutto il mondo ci riconosce" dice Orsini. "Una scelta strategica che condivide la visione dello sviluppo che Fondazione Fiera Milano ha saputo dare alla città”.

“Un progetto architettonico fortemente identitario, il legame della manifestazione con la sua città”, conclude Claudio Luti, presidente del Salone del Mobile.Milano. “Lo spazio che ospiterà gli uffici del Salone e delle altre realtà del Gruppo sarà un nuovo punto di riferimento simbolico per Milano."

Il terreno rientra tra le aree del Polo Urbano di Fieramilanocity interessate dall’Atto Integrativo 2014 all’Accordo di Programma Fiera. La stipulazione del contratto definitivo è subordinata all’approvazione, da parte del Comune di Milano, dello Studio di Coordinamento Progettuale Unitario (SCPU), che illustra le localizzazioni delle funzioni compatibili del Polo Urbano.