Ferragamo, patrimonio culturale

I convegni all'Officina Vanvitelli di San Leucio


È iniziato il 14 aprile il ciclo di incontri Patrimoni culturali del Made in Italy, patrocinati dal MUSA – Museo Universitario delle Scienze e delle Arti dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", che si tengono all'Officina Vanvitelli di San Leucio (Caserta).
Ha aperto il programma il Museo Salvatore Ferragamo di Firenze con un intervento della direttrice Stefania Ricci, che ne ha tracciato l'evoluzione dalla fondazione del 1995 non solo racckntando la storia del "calzolaio delle dive", ma soprattutto illustrando l'apertura dell'azienda verso la cultura contemporanea. Socio fondatore di Museimpresa, il Museo Salvatore Ferragamo è dal 2015 il primo museo green d'Italia, socio dell'Intemational Council of Museums dal dal 2016.

Sono intervenuti, con Claudio Gambardella, docente del Dipartimento di Architettura e Disegno industriale e curatore degli incontri, anche Ornella Zerlenga, Direttrice del Dipartimento, Angelo Itro, Direttore del MUSA, Alessandra Cirafici, Coordinatrice del Dottorato in Design per il Made in Italy e Patrizia Ranzo, Responsabile di Officina Vanvitelli.

Il calendario degli incontri prosegue nelle prossime settimane  con interventi di Antonio Calabrò, Piero Lissoni, Luciano Galimberti, Francesca Appiani.