Fiorucci e il design

È Elio Fiorucci il protagonista del Giovedì del Design della Design Library di Milano di questa settimana: un'icona degli anni Settanta ma, più sostanzialmente, un imprenditore e comunicatore senza pari nella scoperta e nella proposta delle nuove tendenze giovanili, ideatore di un marchio diventato uno dei simboli della rivoluzione del costume di quegli anni.





Aiutante nella ditta del padre, Fiorucci aprì nel 1970 il suo negozio a Milano, facendone un punto d'incontro dei giovani ribelli alle convenzioni.

Da allora lo "stile Fiorucci" (contraddistinto dalla celeberrima icona con gli angioletti, immagine vittoriana reinventata da Italo Lupi) divenne  uno dei tratti distintivi del mondo delle imprese e delle moda, contraddistinto dal coinvolgimento diretto di artisti e architetti di fama mondiale nella realizzazione di allestimenti, showroom ed eventi.

Fiorucci collaborò infatti con Ettore Sottsass, Andrea Branzi e Franco Marabelli per la realizzazione del Fiorucci Store 59ª Strada a New York, incontrando negli stessi anni gli artisti della Pop Art newyorkese, da Andy Warhol a Keith Haring.

Un modo di concepire lo stile coinvolgendo moda, arte e design in un rimando continuo di influenze reciproche, raccontato in diretta, con il protagonista e con Cristina Morozzi in veste di moderatrice.

 

I Giovedì del design
Design Identity: i protagonisti si raccontano

Elio Fiorucci: pioniere del cambiamento
20 febbraio, ore 21.15
Design Library
via Savona 11, Milano

Ingresso gratuito per gli associati a Design Library