Firenze: il museo in anteprima

Florence Biennale, la biennale d'arte contemporanea e design che si tiene a Firenze, presenta a cura di ADI Toscana un'anteprima di pezzi della Collezione storica del Compasso d'Oro destinati a far parte del museo che si aprirà a Milano nel 2020: 'ADI Design Museum Preview'.


La mostra presenta i migliori oggetti del design toscano, premiati con il Compasso d’Oro o selezionati in ADI Design Index.
 
"In Toscana si annoverano molti Compassi d’Oro e selezioni ADI Design Index, fin dalla prima edizione nel 1954", spiega Perla Gianni Falvo, presidente di ADI Toscana. Oggetti che "testimoniano con continuità il valore di eccellenze che trasmettono cultura e rappresentano un potente motore economico, meritano di essere adeguatamente celebrate, dagli addetti ai lavori, dalle istituzioni e dal grande pubblico". 
 
L'iniziativa ricollega il design al filone storico del pensiero di Leonardo che, nel Trattato della pittura, scriveva a proposito della ricerca e della scienza che "in tali discorsi mentali non accade esperienza, senza la quale nulla dà di sé certezza". "Il design", concludono a Florence Biennale, "porta nell’esperienza quotidiana la scienza, la tecnica, l’arte, le competenze e i saperi dell’homo faber e dello stesso genio leonardiano, che ancora oggi aleggia su questo territorio."
 
La mostra è stata realizzata con un allestimento progettato dalla stessa Perla Gianni Falvo, la grafica di Antonio Pascale, l'organizzazione di Massimiliano Settimelli e la collaborazione di Andrea Talarico, Veronica Burgassi e Stefania Nicolosi, insieme con Selfhabitat.
 
 
ADI Design Museum preview
18 - 27 ottobre 2019 
Florence Biennale, Fortezza da Basso, 
Padiglione Spadolini, Firenze
 
Presentazione di ADI Design Index 2019: 26 ottobre 2019, ore 14



ADI Design Museum Preview

La mostra dei prodotti toscani selezionati da ADI design Index o vincitori del Compasso d'Oro