Firenze: Leonardo artigiano

Tra le celebrazioni del cinquecentenario leonardesco si apre anche un programma dedicato all'eredità dell'artista nella tradizione artigianale: tre convegni intitolati 'Del mestiere di Leonardo', a cura della Fondazione Giovanni Michelucci | Fondazione Architetti Firenze.


Il ciclo comprende tre incontri che si tengono dal 25 al 29 aprile 2019 in occasione della Mostra Internazionale dell'Artigianato, e il primo si propone in particolare di raccontare l'artigianato da diverse prospettive.

"Non si parlerà del genio vinciano in senso stretto", promettono gli organizzatori, "ma  del modus operandi che uomini di scienza e arte hanno da sempre condiviso con la figura artigiana. Conoscenza e intuizione, sperimentazione e verifica, ripensamenti ed affinamenti tecnici, prodotto finale e diffusione di nuovi saperi da tramandare, sono infatti passaggi imprescindibili nella creazione di un’opera che accomunano i grandi nomi e le piccole realtà di ieri e di oggi."

Intervengono, con Antonio Bugatti della Fondazione Architetti Firenze, Leonardo Bassilichi, presidente di Firenze Fiera, Perla Gianni Falvo, presidente di ADI Toscana,
Silvia Mascalchi, storica dell’arte, Galleria degli Uffizi, Jean Blanchaert, gallerista e curatore. Coordina Andrea Aleardi, della Fondazione Giovanni Michelucci.

La partecipazione al convegno permette ai soci ADI di ottenere 1 CFP.

Altri due convegni, dedicati rispettivamente a Interpretare l'artigianato e a Innovare l'artigianato si svolgono rispettivamente il 27 e il 29 aprile.


Raccontare l’Artigianato

Una conversazione da molte prospettive
25 aprile 2019, ore 11 -13
Teatrino Lorenese, Fortezza da Basso, Firenze