Foligno: abitare la città

È aperta fino al 30 settembre nella città umbra la mostra ‘Istruzioni per abitare la città’, che ripercorre l’itinerario dei progetti di Ugo La Pietra dedicati allo spazio urbano e al modo di viverlo.


Aprono la mostra – a cura di Italo Tomassoni, Giacinto Di Pietrantonio e Giancarlo Partenzi –  due progetti di installazioni urbane, dedicati alla cultura della città di Foligno: la realizzazione della “Prima Edizione stampata della Divina Commedia di Dante”. Dodici aree di ricerca, precedute da “Istruzioni” per l’uso, danno poi al visitatore la chiave di lettura dell’esposizione: un centinaio di opere bidimensionali, video, oggetti tridimensionali e un’installazione. 

Al centro della mostra è installata inoltre la Casa Aperta, una struttura in scala reale arredate secondo la pratica che La Pietra definisce “riconversione progettuale”: elementi di arredo urbano vengono riconvertiti in elementi di arredo domestico. Vengono infine presentati tre film di La Pietra: Per oggi basta (1974), La riappropriazione della città (1977), Interventi pubblici per la città di Milano (1979).


Istruzioni per abitare la città.
CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
via del Campanile 13, Foligno (Perugia)

Orari: venerdì 16 – 19, sabato e domenica 10.30 - 12.30 /16 – 19