Food design: due borse di studio

Sta per iniziare a Milano la seconda edizione del Master in Food Design organizzato a Milano da SPD Scuola Politecnica di Design e Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Anche quest'anno il Master, grazie alla collaborazione del Gruppo PepsiCo, mette a disposizione dei partecipanti due borse di studio: una a copertura totale dei costi e l’altra al 5 per cento.


Il Master, che inizia il 29 febbraio, è riservato a laureati italiani e internazionali in design, grafica o architettura, si svolge in lingua inglese. Chi richiede la borsa di studio può inviare curriculum e portfolio entro il 22 gennaio.

L'obiettivo è la formazione di nuove figure professionali e la riqualificazione di quelle già attive nelle aziende e nelle organizzazioni della filiera alimentare. Ispiratore del corso è Marti Guixé, che ne ha anche ideato l’immagine grafica e coordinerà alcuni workshop. Accanto a lui designer come Stefano Giovannoni, Francesca Sarti di Arabeschi di Latte, l’olandese Marije Vogelzang e l’austriaco Martin Hablesreiter.

Tra i temi trattati i processi di produzione, distribuzione e consumo dei prodotti alimentari; i luoghi della distribuzione e del consumo del cibo; il cibo dal punto di vista estetico e comunicativo; gli utensili per la preparazione e la fruizione del cibo;   la comunicazione per la promozione dei prodotti alimentari. Accanto alle lezioni teoriche e a un'introduzione dedicata al sistema agroalimentare, alle tecnologie alimentari e alla cultura enogastronomica sono previsti laboratori di progettazione e visite a impianti e locali. In programma 580 ore di lezione e a completamento del percorso didattico uno stage di tre mesi in aziende, agenzie e istituzioni del settore alimentare e del design.

Inoltre alcuni studenti meritevoli avranno la possibilità di ottenere uno stage in PespiCo e in aziende di design e comunicazione che collaborano con PepsiCo. Questa attività di ricerca avrà la supervisione di Mauro Porcini, chief designer officer PepsiCo, del suo staff e di PepsiCo Italia.

“Il Master in Food Design", conclude Antonello Fusetti, direttore della Scuola Politecnica di Design, "porterà al mondo del management e del marketing dell’alimentare nuove metodologie per reinventarsi in una chiave più attuale e contemporanea grazie all’interazione con la cultura progettuale del design. Al mondo del design offrirà nuove opportunità di sperimentazione e di lavoro in un settore come quello del cibo ancora con molti aspetti da esplorare da parte dei designer."

Master Course in Food Design
SPD Scuola Politecnica di Design
via Carlo Bo 7, Milano
T +39 02 21597590
F +39 02 21597613