Food for All

Design for All Italia organizza, insieme con la Onlus CERPA Italia, un evento in occasione dell'EXPO che sta per aprirsi a Milano: si intitola "Food for All" e presenterà progetti di design for All relativi a tutti gli aspetti dell'alimentazione. Invita i designer italiani e stranieri a presentare le loro proposte in una prima fase di raccolta di idee, che si concluderà alla fine di febbraio.


Progetto va inteso qui nel suo significato più ampio, spiegano Chiara Cerea, presidente di DfA Italia, e Piera Nobili, presidente di CERPA Italia Onlus: "Vorremmo ospitare dal progetto del ristorante, cantina, pasticceria, bar innovativo per la sua interpretazione dell’accessibilità e dell'ospitalità, al progetto di pietanze e bevande che tengano conto di intolleranze o culture, passando per cucine e attrezzature da cucina, menù leggibili a tutti, stoviglie per la tavola."

Una commissione valuterà le proposte sulla base della coerenza con il programma della manifestazione. È inoltre prevista la realizzazione di una pubblicazione che illustrerà tutti i progetti selezionati.

DfA Italia invita gli interessati a inviare via e-mail i file utili alla comprensione del progetto, insieme con una breve descrizione. Importante sarà anche anticipare come il progetto dovrebbe essere raccontato, "tenendo presente", continuano Cerea e Nobili, "che staremo intorno a una tavola imbandita, che vogliamo anche imparare e divertirci; e infine che vorremmo uscire dallo schema delle conferenze oratore/pubblico con presentazioni che non durino più di 15 minuti".

I progetti selezionati saranno presentati a EXPO 2015 durante la manifestazione DfA del 23 maggio, che si svolgerà alla Cascina Triulza, padiglione della Società Civile. Saranno a disposizione interpreti italiano/inglese/LIS.