Forlì Four Design

Quattro giornate completamente dedicate al design si svolgono nella città romagnola a cura dell’Associazione “For Design” con il patrocinio, tra gli altri, di ADI Emilia Romagna, È la prima edizione di una manifestazione che coinvolge tutta la città: istituzioni locali, aziende e professionisti.


Mostre e incontri presentano designer e artisti del territorio e ospitano architetti e designer internazionali, per dare visibilità e voce ai professionisti del design, promuovere le aziende del settore, favorire i contatti reciproci.

Al centro il tema della sostenibilità, con una mostra in piazza Saffi dedicata a Giorgio Caporaso e alla sua esperienza nel settore. Più di venti negozi ospitano in vetrina oggetti di design, in un percorso che segnalato da appositi totem.

Dal 23 al 30 maggio a Palazzo Albertini, è aperta la mostra Best Italian Interior Design Selection 2018, una selezione di progetti di interior design realizzati in Italia e all’estero da progettisti italiani curata per la Triennale di Milano da Simona Finessi, Angelo Dadda e Luca Molinari.

ADI è presente con un incontro sul tema del Compasso d’Oro che si tiene il 24 maggio alle ore 18.30 a Palazzo Romagnoli, con il presidente Luciano Galimberti, il design manager Mario Fedriga (vicepresidente di ADI Emilia Romagna) e Massimo Farinatti, vicepresidente di ADI Lombardia. Alle 17 Patrizia di Costanzo, docente dello IED di Roma e socia di ADI Lazio, presenta il suo libro Lo sguardo delle cose, mentre il 26 maggio alle 17.30 il presidente di ADI Lombardia Andrea Rovatti presenta il suo libro Rovatti Design.

Ancora il 26 maggio alle 15, al Banco di piazza XX Settembre, Carlo Branzaglia, già presidente di ADI Emilia Romagna e docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, presenta il suo libro Fare Progetti.

Il tema dell’ecosostenibilità viene affrontato anche in un convegno – Design circolare per un futuro sostenibile – il 25 maggio alle 19.30 all’Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì. Intervengono, con Giorgio Caporaso, il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, la presidente di Giacimenti Urbani Donatella Pavan e il presidente di Matrec Marco Capellini.

All’Auditorium della Cassa dei Risparmi, il 25 maggio alle 15 l’argomento design verrà affrontato anche dal punto di vista giuridico, con il convegno Difendere la proprietà intellettuale, industrial design e diritto, con gli avvocati Andrea Sirotti Gaudenzi, Alessia Loffredo, Vittorio Catelli e con Roberto Roccari, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Forlì-Cesena. Conduce l’incontro Alessandra Fontana Elliott, presidente della Fondazione Forense di Forlì-Cesena.

Non manca la collaborazione delle scuole: gli studenti del Liceo artistico e musicale e del Liceo scientifico ‘Fulcieri Paulucci di Calboli”, saranno impegnati nella manifestazione bel quadro dell’alternanza scuola/lavoro: alcuni disegni in 3D realizzati dagli studenti verranno prodotti con le stampanti 3D di Faberlab, azienda varesina che si occupa di prototipazione rapida.
 

Forlì 4 Design
24 - 27 maggio 2018
Forlì