Gioie d'autore

A Milano un appuntamento prenatalizio con il design del gioiello: la mostra di 82 progetti donati da artisti e designer alla Onlus Il Nodo, che gestisce a Phnom Penh, in Cambogia la Bottega dell'Arte: una scuola di orficeria destinata a formare alla professione i giovani cambogiani. In occasione della mostra, anche un concerto: al pianoforte a quattro mani due grandi nomi della muscia italiana Bruno Canino e Antonio Ballista.


Il progetto, messo a punto da Patrizia Scarzella, da visibilità a un obiettivo di design sociale: mettere a frutto e tutelare le competenze orafe tradizionali cambogiane rilanciandole attraverso il contributo del design italiano. Ogni anno un designer tiene un workshop alla scuola di Phnom Penh stimolando gli allievi della Bottega dell'Arte a obiettivi e prospettive nuove, in grado di dare nuovo spazio alla cultura tradizionale del paese senza tradirla.

Tra i disegni che illustrano i progetti quelli di nomi celebri dell'arte e del design, da Giancarlo Iliprandi ad Alessandro Mendini. Saranno inoltre in mostra i primi prototipi realizzati in base ai progetti donati a Il Nodo, raccolti in un catalogo realizzato grazie al sostegno di Paola Lenti.

 

Gioie d'autore
19 novembre, ore 18-21
Ambrosianeum, Sala Falck
via delle Ore 3, Milano

Concerto di Bruno Canino e Antonio Ballista alle ore 19.