Grignani a Chiasso

Resta aperta fino a settembre la mostra dedicata a Franco Grignani al M.A.X. Museo di Chiasso. Ma per l’estate la città svizzera offre due ulteriori iniziative collegate all’esposizione: una mostra all’aria aperta e una visita guidata.


Lungo il percorso pedonale di corso San Gottardo sono esposte 54 citazioni grafiche (27 geometriche e 27 organiche) di Grignani, che riproducono particolari delle sue opere. Inoltre venerdì 19 luglio alle 17 si svolge una visita guidata dell mostra gratuita, compresa nel biglietto d’ingresso. 

La mostra dedicata a Grignani (1908-1999, uno dei protagonisti della comunicazione visiva del Novecento) è a cura di Mario Piazza e Nicoletta Ossanna Cavadini, che presentano l’opera dell’artista e grafico lungo il filo conduttore della polisensorialità connessa alla sua ricerca.

Tre le sezioni del percorso espositivo: fotografia, grafica e arte, che ripercorrono le tappe fondamentali della ricerca di Grignani, dalla grafica pubblicitaria, all’analisi matematico-percettiva all'Optical Art. La ricerca è stata condotta nell’archivio storico di famiglia, presso il Museo della Fotografia Contemporanea MUFOCO di Cinisello Balsamo, Milano e nel Centro Documentazione di AIAP, oltre che in collezioni private italiane e svizzere. 

In catalogo, con scritti di Piazza e Ossanna Cavadini, saggi di Roberta Valtorta, Giovanni Anceschi e Bruno Monguzzi.


Franco Grignani
Polisensorialità fra arte, grafica e fotografia

17 febbraio ­­– 15 settembre 2019
m.a.x. museo
Centro Culturale Chiasso
via Dante Alighieri 6, Chiasso (CH)

Orari di apertura:
martedì/domenica: 10 - 12 e 14 – 18, lunedì chiuso
Chiusura estiva: da lunedì 29 luglio 2019 a lunedì 19 agosto 2019