IED Milano: fotografare l’abbandono

Abbandono è lo stato d’animo che dà il titolo alla mostra di opere fotografiche che conclude il Corso di Formazione Avanzata in Fotografia 2017-2018 della Scuola di Arti Visive IED Milano.


10 fotografi per un totale di 65 scatti, distribuiti in 10 pannelli espositivi che affrontano – con l’obiettivo puntato per lo più su soggetti umani o comunque viventi, ma non solo – un tema che coinvolge interiormente tutti.

“Cosa può fare la fotografia che non può indagare la psicologia o la filosofia?“ si chiede Silvia Lelli, coordinatrice del corso e curatrice della mostra. “Se e quando viene da noi guidata lungo la concezione che si forma in noi sull’argomento, certamente, non ci abbandona. C’è chi decide di narrare, chi agisce per via simbolica o concettuale, chi prova a stupire."

I 65 scatti in mostra per Abbandono sono di Riccardo Carotti, Jacopo Cazzaniga, Angela Cilli, Anna Ferro, Francesca Romana Gaglione, Gabriele Merlin, Roberto Moro, Ivan Nocera, Erica Portunato, Cristina Troisi.

La prossima edizione del Corso di Formazione Avanzata in Fotografia IED Milano partirà a febbraio 2019. È ancora possibile candidarsi alle selezioni per ottenere due borse di studio, al 50 per cento o al 100 per cento della retta di frequenza, messe a disposizione da IED e Società del Quartetto.
 

Abbandono
14 dicembre 2018 – 31 marzo 2019
IED Milano, androne di via Sciesa 4, Milano

Inaugurazione: venerdì 14 dicembre, ore 18.30
Orari d’apertura: lunedì - venerdì, ore 10-18. Ingresso gratuito.