Il Compasso d’Oro a Courmayeur

Una mostra per immagini al Design Weekend


Per la prima edizione del Courmayeur Design Weekend, una mostra con le immagini di oggetti premiati con il Compasso d’Oro ADI in tutto l’arco della storia del premio. Gli oggetti,sono stati selezionati a cura di Antonella Minetto, Coordinatrice del Dipartimento Generale ADI, e rappresentano una sintesi che mette in prima fila i progetti dedicati alla montagna e agli sport invernali, senza trascurare alcuni classici del design italiano dell’arredamento e dell’illuminazione, dalle prime edizioni del premio alle più recenti.

Accanto alla mostra una serie di incontri e mostre sul tema del progetto e del paesaggio e la ventesima edizione di una gara di sci – SkiCAD – riservata ad architetti e designer. Ecco gli altri eventi del Courmayeur Design Weekend:

Giovedì 6 febbraio

Ore 15 Welcome coffee e inaugurazione della mostra UFFicio, con i modelli degli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano, presso foyer Centro Congressi, che per quattro giorni diventerà la Design Lounge

Ore 16 - 17 Tavola rotonda Peaks at work, con Cesare Chichi, 967ARCH; Michele Rossi, PARK; Gino Garbellini PIUARCH; Antonio Gioli, GBPA; Paolo Mantero, Studio Mantero; Giuseppe Tortato, Giuseppe Tortato Architetti. Conduce l’incontro Giorgio Tartaro.

Ore 18 Inaugurazione della mostra Design Loci: una collezione di cartoline in cui design e paesaggio si fondono assieme, utilizzando gli scatti degli studenti del Liceo Linguistico (foyer del Cinema)

Ore 19 - 21 Inaugurazione della mostra Néo, giovani designer, a cura di Teo Sandigliano, presso l’Espace Grivel

Venerdì 7 febbraio

Ore 10 - 18 Demo&Talks con HP, Wacom, Adobe e Rhinoceros presso la Design Lounge, allestita da Tecno e Zanotta.
Ore 17 - 18 Earth Stations, conferenza di Michele De Lucchi al Pavillon-stazione intermedia, trasmessa in streaming sui canali social di Courmayeur
Ore 18.30 – 21 Aperitivo-cena presso Armani Lounge, Massif (su invito)

Sabato 8 febbraio
Ore 9 - 12 Gara di sci e snowboard skiCAD (qui è possibile iscriversi)
Ore 15.30 - 17.30 Tavola rotonda Imprinting Reloaded con Denis Santachiara, Giacomo Wilhelm, Claudio Molinelli e Ettore Lariani
Ore 18 - 19 premiazione della gara skiCAD alla Jaguar-LandRover Lounge
Ore 19 - 20.30 Aperitivo con show-cooking La Mantia alla Jaguar-LandRover Lounge

Per tutta la durate dell’evento saranno anche una mostra diffusa di oggetti di design, ospitati nelle vetrine dei principali negozi del centro di Courmayeur, e una mostra fotografica all’aperto con opere di Moreno Monti e Matteo Tranchellini.

Il programma della manifestazione


Courmayeur Design Weekend
6 - 9 febbraio 2020 
Courmayeur, Valle d’Aost
a