Il Compasso d'Oro in Puglia

Un incontro a Bari e un premio per promuovere il giovane design pugliese


Si tiene nella sede barese di Unioncamere una presentazione dei prodotti che hanno ottenuto un riconoscimento al Compasso d'Oro 2024: per la prima volta nei settant’anni della storia del premio, il riconoscimento è andato a tre aziende pugliesi. Nella stessa occasione sarà varata la prima edizione del Premio "Sandro Ambrosi", dedicato al design inclusivo e sostenibile. L’obiettivo dell'incontro, organizzato da Unioncamere Puglia in collaborazione con ADI Puglia e Basilicata e con la Fondazione Animus Sandro Ambrosi, è promuovere l’eccellenza del design e della produzione del territorio pugliese e rafforzare le relazioni internazionali.

Dopo i saluti istituzionali della presidente di Unioncamere Puglia, Luciana Di Bisceglie, e dell’assessore regionale alle Attività Produttive, Alessandro Delli Noci, i vincitori presenteranno i progetti premiati, esempi del valore del design pugliese e delle sue ricadute sulle attivtà produttive del territorio. 

Il Premio "Sandro Ambrosi", ispirato alle idee del presidente di Unioncamere Puglia scomparso nel 2023,  nasce per sostenere i designer pugliesi che, pur dotati di talento e competenze, affrontano ostacoli finanziari nelle prime fasi della loro attività imprenditoriale: "Il premio", dicono gli organizzatori, "vuole essere un segnale concreto di fiducia nel design come motore di crescita sostenibile e come espressione culturale del territorio." Le candidature sono aperte fino al 14 dicembre 2024.

L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Puglia, del Politecnico di Bari, di Confindustria Puglia, CNA Puglia e Confartigianato Puglia.


La Puglia incontra il Compasso d’Oro
9 dicembre 2024, ore 16.30
Camera di Commercio di Bari, Sala Ambrosi 
Corso Cavour 2, Bari