Il design al festival della Crescita

A Milano si svolge l'edizione 2016 del Festival della Crescita, la manifestazione che si propone di mettere in collegamento i protagonisti dello sviluppo: cittadini e istituzioni, imprese e creativi, studenti e professionisti. La manifestazione è a cura di di Future Concept Lab, con la collaborazione di varie realtà milanesi tra cui ADI Lombardia.


L'obiettivo, dicono i curatori, è "seminare educazione e raccogliere innovazione, per una crescita felice e possibile del Sistema Italia”.

Tra le iniziative di particolare interesse per il design la mostra Upgrade – I legni della nostra infanzia, a cura di Cristina Toscanini: 60 opere di altrettanti creativi con formazione e culture differenti, scelte "per portare l’attenzione sui materiali che ogni giorno vengono scartati dalle aziende, attivando un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova nuovi modi per convivere con i prodotti dismessi".

Dello stesso progetto fa anche parte una tavola rotonda: Design e poesia. Quando la creatività ci emoziona. Intervengono Gabriele Bianchi, amministratore delegato di Arti Grafiche Maspero Fontana; Enrica Borghi e Letizia Cariello, artiste; Albert Fraser e Davide Vercelli, designer; Susanna Legrenzi, giornalista; Maurizio Riva, presidente di Riva1920; Ambrogio Rossari, presidente di ADI Lombardia. Conduce l'incontro Antonella Andriani, vicepresidente di ADI Lombardia.

 

Festival della Crescita

Upgrade – I legni della nostra infanzia
13 – 16 ottobre
Inaugurazione 14 ottobre, ore 19
Ingresso libero. Orario d'apertura: 9.00 – 19.30

Design e poesia. Quando la creatività ci emoziona
14 ottobre, ore 18.15

Palazzo delle Stelline
area Vision Hall, 1° piano
c.so Magenta 61, Milano