Il design mondiale a Hangzhou

I rappresentanti ufficiali di oltre venti associazioni del design di tutto il mondo si riuniscono a Hangzhou, in Cina, dal 30 novembre al 4 dicembre, per la World Industrial Design Conference 2016. Si discuterà del futuro del design nel mondo, della diffusione della cultura del progetto, della collaborazione mondiale necessaria a questi obiettivi, di design e sviluppo sostenibile, di formazione dei designer in una dimensione globale




La WIDC vuole essere una piattaforma di scambio internazionale e di cooperazione, per promuovere l’innovazione, l’integrazione e lo sviluppo economico e sociale. Accoglie istituzioni del design e aziende di tutto il mondo, nel rispetto dell'uguaglianza, della condivisione e del mutuo vantaggio sulla base dell'apertura e della cooperazione.

Nell'ambito delle giornate del convegno – organizzato da CIDA China Industrial Design Association – si svolgeranno, tra l'altro, una riunione aperta al pubblico sullo sviluppo del design nei rapporti con le industrie, una tavola rotonda a porte chiuse sull'evoluzione del design, una mostra di prodotti cinesi di qualità e una serie di colloqui multilaterali tra le varie associazioni nazionali del design.

Interverranno, insieme con i presidenti delle associazioni  esperti di progetto e di tecnologia, ricercatori e rappresentanti delle maggiori aziende cinesi, tra cui Alibaba, Lenovo, Haier, Tencent, Huawei, Xiaomi. L'ADI sarà rappresentata dal presidente Luciano Galimberti, da Marinella Ferrara del Comitato esecutivo e da Davide Conti, che collabora con l'ADI in Cina.

Si terrà negli stessi giorni anche la cerimonia di premiazione del CEIDA China Excellent Industrial Design Award, il premio alla qualità del progetto  promosso dal governo cinese, che presenta i risultati dei principali programmi di sviluppo attualmente in corso in Cina nei settori considerati prioritari. Tra questi l'automazione e i robot, i prodotti relativi a Internet e Big Data, ma anche il rapporto tra innovazione e impresa , l'attività bancaria.


World Industrial Design Conference 2016
30 novembre - 4 dicembre
Liangzhu Mengqi Town of Designers
International Conference Center, Hangzhou, Cina