Il manager etico

Oggi l’atteggiamento e l’azione etica sono una necessità. Imprenditori, manager e operatori economici devono prendere in considerazione variabili e fattori prima trascurabili, che possono essere gestiti solo da u manager preparato a un consapevole atteggiamento etico: l’Ethics Officer.


Per questo a Milano si tiene un corso destinato a illustrare gli aspetti della gestione etica dell'impresa, i suoi vantaggi e le sue specificità. Lo promuove Assoetica, l'associazione che si adopera per diffondere la concezione secondo cui la ricerca del profitto e il comportamento responsabile sono compatibili non solo in una visione illuminata ma in funzione del nuovo impegno sociale che il marketing globale richiede.

Il corso è aperto sia a giovani futuri manager senza esperienza lavorativa sia a professionisti cresciuti nella loro posizione manageriale sulla base dell'esperienza. “Il responsabile etico Senior di un’azienda”, spiegano gli organizzatori, “è idealmente un uomo o una donna intorno ai 45 anni con background professionale nelle aree legale, risorse umane, finanza e controllo, sicurezza, relazioni esterne, comunicazione interna, advertising; ha acquisito buona conoscenza pratica di tutte le attività organizzative aziendali; ha sviluppato doti di leadership che esercita con discrezione, preferibilmente quale punto di riferimento e mediazione anche in situazioni di conflitto ed è sensibile alle istanze sociali, della solidarietà e dell’ambiente.”

Tra i temi trattati nel corso: la creazione di ricchezza e di valore come imperativo etico, l’etica come asset intangibile, il ritorno dell’investimento della Business Ethics, la Finanza Etica, il check up etico di un'organizzazione .

 

Il corso ha una durata di 80 ore in 10 giornate di 8 ore ciascuna e costa € 2.900 + iva. I partecipanti riceveranno il diploma di Ethics Officer, che dà diritto all’iscrizione automatica all’Albo AssoEtica degli Ethics Officer.


Informazioni e iscrizioni


Il manager etico creatore di valore
5° Corso di Business Ethics

9 aprile 2011-febbraio 2012
Blend Tower. p.zza 4 novembre 7, Milano