Il premio ADI a Marca

La terza edizione del premio ADI Packaging Design Award si tiene in occasione del salone dell’imballaggio MARCA 2018. Il premio intende valorizzare i prodotti più innovativi del packaging italiano ed è nato da un progetto di ADI Emilia Romagna in collaborazione con MARCA Private Label Conference and Exhibition.


ADI Packaging Design Award premia non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione.

Una commissione formata da Anna Tortoroglio (art director, docente di Packaging all’Accademia di Belle Arti di Bologna), Fabio Bignardi (direttore creativo, fondatore diDOC Design) e Valentina Downey (presidente di ADI Emilia Romagna) analizzerà nel primo giorno di apertura della manifestazione i prodotti esposti e ne selezionerà cinque: quelli che uniscono meglio il packaging con l’innovazione e la capacità progettuale: due nel settore food, due nel settore non-food, cui si aggiungerà una Menzione d’onore.

Questi prodotti saranno candidati alla selezione dell’ADI Design Index 2018.

Nel corso della seconda edizione del premio sono state selezionate le aziende Pedon con il prodotto More than pasta, Topan con TuttoTuo, Compagnia Alimentare Italiana cono Mostarda Spray, Cremona Italia con Gluten, mentre la Menzione d’onore è andata alla Cefa Onlus per il prodotto Apetitoso.


ADI Packaging Design Award
MARCA Private Label Conference and Exhibition
17 - 18 gennaio 2018
Quartiere fieristico BolognaFiere, Bologna