Imparare dalla natura

La manifestazione fiorentina 'Lezioni di design', presenta un incontro dedicato alle Superfici biomimetiche: materiali ispirati alle soluzioni realizzate in natura per un design sostenibile.


L'incontro, promosso da Self Habitat Cultura con ISIA Firenze e con il coordinamento di Vanni Pasca, illustra le possibilità della biomimesi, disciplina che incontra in tutto il mondo nuova fortuna e che in Italia ha avuto un'anticipazione particolarmente significativa negli anni Ottanta e Novanta sotto il nome di "bionica", grazie alle ricerche di Carmelo di Bartolo e ai suoi corsi a IED Milano.
 
Biomimesi significa essenzialmente ispirarsi alle soluzioni naturali (fisiologia e anatomia delle piante e degli animali, configurazioni geologiche) per dar vita a un design che ne esalti le straordinarie qualità funzionali.
 
L'analisi delle forme naturali oggi si spinge fino alle nanostrutture e promette di ottenere risultati significativi per qualità come il colore strutturale, l'autopulizia, l'adesione senza colla, l'idrofobicità, la riduzione dell'attrito, la ermoregolazione e l'autoriparazione.
 
Prestazioni nuove che puntano a un design sostenibile e rigenerativo, come lo definiscono Lucia Pietroni e Jacopo Mascitti, dell'Università di Camerino, protagonisti con Vanni Pasca dell'incontro fiorentino.
 
 
Lezioni di design
Superfici biomimetiche
25 settembre, ore 17.30
Caffè letterario Le Murate
piazza delle Murate, Firenze