Industriali ma tipici

“Prodotti Tipici Industriali” è il titolo di un concorso nazionale che intende avvicinare il design al mondo delle imprese: lo promuove la design factory torinese Torino Lab, in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino e con il patrocinio di ADI Piemonte e Valle d'Aosta. L’obiettivo è indagare la dimensione sociale e simbolica della cucina attraverso la progettazione di oggetti inediti ispirati alla sfera della convivialità e della tradizione.


Il concorso si ispira alla filosofia di Torino Lab, la cui linea di punta – i “Prodotti Tipici Industriali” – è costituita da prodotti realizzati tramite l’impiego di materie prime e semilavorati già esistenti, utilizzando materiali forniti da partner attenti ai temi del rispetto dell’ambiente e coinvolgendo aziende del territorio piemontese.

Le proposte per il concorso dovranno di conseguenza prevedere l’impiego di materiali, tecnologie e semilavorati propri delle aziende selezionate da Torino Lab come partner del concorso, in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino.

Il bando è rivolto ai designer professionisti eagli studenti, che concorreranno in due categorie distinte, singolarmente o in gruppo.

Una giuria composta da rappresentanti dell’Unione Industriale di Torino, di ADI Piemonte, di FabLab Italia, dall’Associazione Torino Design Week e di Torino Lab, nonchè da un rappresentante di ciascuna azienda partner del concorso, sceglierà un vincitore per ciascuna delle due categorie in gara.

La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata al 14 ottobre

La premiazione avverrà in coincidenza con la quinta edizione della Torino Design Week, dove saranno esposti i progetti finalisti.

Le idee più interessanti verranno selezionate in vista della della produzione e della vendita presso il TO.LAB Design Store - e Officina 42 (presso il Design Outlet Italiano di Santhià).


Il bando e il modulo di iscrizione