Innovazione culturale

Si tiene a Milano il primo hackathon dedicato all’innovazione culturale: una due giorni nonstop di idee cui possono partecipare sviluppatori di software, designer, creativi e chiunque abbia un’idea legata alla cultura, illustrando le loro proposte ai presenti. In più si terranno quattro open talk gratuiti con ospiti del mondo dell’innovazione, della cultura e dello sviluppo tecnologico.


I quattro personaggi arrivano da mondi professionali differenti e raccontano l’innovazione culturale dal punto di vista dello sviluppo, dell’interfaccia, della creatività e della gestione della complessità: sono Gillian Ferrabee (Cirque du Soleil), Brian Chang (Disney), Tobias Ahlin (Spotify – GitHub, che in particolare parlerà user experience e web design), Chiara Montanari (Politecnico di Milano – capo della spedizione in Antartide).   

Di che cosa si parla a iCODEX? "Quando si parla di innovazione culturale", spiegano gli organizzatori, "si fa riferimento ad attività che sperimentano forme di collaborazione, rete e mutualismo, finalizzate a produrre un cambiamento nel sistema di condivisione di contenuti di vario genere. In questione è infatti non soltanto l’innovatività dei servizi culturali quanto – soprattutto – dei processi di produzione, valorizzazione e partecipazione."  

Fondamentale è l'interazione con l’ambiente digitale che permette anche di ridefinire i processi sociali. Il terreno dell’innovazione culturale si presenta così come un campo in cui si confrontano processi e competenze diversi per condividere visioni comuni.

“Oggi la capacità di leggere il passato e il presente e di immaginare il futuro oltre le barriere specialistiche, continua Alessandro Rubini, project leader di iC-InnovazioneCulturale di Fondazione Cariplo, che con Book Republic realizza la manifestazione, "rappresenta quel patrimonio di umanesimo di cui la nostra società è ancora ricca. Per generare innovazione culturale e sociale dobbiamo ripartire da qui: ecco perché sosteniamo l’idea di un l’Hackaton di innovazione culturale, il primo di questo genere.”
 

Iscrizioni e biglietti

iCODEX
10 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00
BASE Milano,
via Bergognone 34, Milano