Innovazione in città

L'Atelier dell'innovazione è il gruppo di lavoro di ADI Lombardia che si propone di ricercare e promuovere metodi, tecnologie e materiali nuovi, mettendo in rilievo i processi produttivi e le culture d'impresa più promettenti per il progetto di prodotti davvero innovativi. In occasione del Fuori Salone 2012 presentai primi risultati del suo lavoro: due ricerche dedicate a nuovi modi di concepire la mobilità e l'uso della carta.


A Cascina Cuccagna, nell'area di Porta Romana che si affianca quest'anno a quelle tradizionali per la settimana milanese del design come Zona Tortona e Brera, l'Atelier dell'innovazione presenta le sue direzioni di ricerca e due innovazioni interessanti dal punto di vista delle strade che aprono.

Gli eventi si svolgono nel quadro di Goodesign - lavorare bene, abitare meglio: una rassegna dedicata al design e alle produzioni responsabili, per il benessere sociale e ambientale, promossa da Best Up, il circuito per la promozione dell'abitare sostenibile e dal Consorzio Cantiere Cuccagna. Nelle quatro macroaree Green, Living, Mobility e Food vengono presentati oltre 50 tra aziende e designer che hanno saputo adattarsi ai grandi cambiamenti che la nostra società sta vivendo con idee, prodotti e servizi che oggi appaiono come grandi opportunità di crescita sostenibile.

Due le ricerche presentate dall'Atelier:

Bike Intermodal




E' uno studio dulla bici pieghevole che va alla ricerca di un nuovo archetipo ciclistico aperto: una piattaforma evolutiva dove le proprietà dei materiali moderni possano essere sfruttate fino in fondo e le soluzioni di dettaglio affinate senza le limitazioni della struttura ciclistica classica e della sua filiera industriale. Il progetto ha messo a punto una griglia concettuale capace di riaprire i giochi e raggiungere una soglia sotto la quale l'originale visione potrebbe realizzarsi.
 

La Camera bianca



La carta rinasce e purifica l'aria. NextMaterials, Ghelfi Ondulati, Epta Refrigeration, Maira e NanoSurfaces presentano un'installazione di Carolina Chini, Pietro Marchisio, Martino Zinzone.


L'Atelier dell'innovazione


Atelier dell'Innovazione
17 – 22 aprile, Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori, Milano
Orari: 11 – 21

Inaugurazione: 16 aprile, ore 18:00