Marmomacc: incontri e mostre

Si inaugura il 26 settembre l'edizione 2012 di Marmomacc, la fiera internazionale di Verona dedicata agli operatori del settore marmo lapideo, dai macchinari ai prodotti strumentali, dai blocchi in pietra alle lavorazioni più complesse, per i professionisti del settore costruzioni e contract, oltre che per designer del settore.


Giunta alla 47ª edizione, è la principale fiera del sistema marmo, di cui promuove lo sviluppo di prodotti e tecnologie; ma è anche un laboratorio culturale qualificato delle tendenze nel mondo delle costruzioni e del design litico, il cui valore di comunicazione e di promozione culturale le ha guadagnato la Menzione d'onore al XXII Premio Compasso d'Oro ADI del 2011.

Di particolare interesse una serie di manifestazioni che si svolgono nel contesto della fiera:




Uno spazio interamente dedicato ad approfondire esperienze didattiche, premi di architettura, sperimentazioni di design e tecniche costruttive.

Nello stesso spazio si svolge un intenso programma di dibattiti e presentazioni attraverso conferenze, convegni e seminari legati al progetto litico, curati da architetti e professionisti di fama internazionale e dedicati a chi fa del marmo un settore per lo sviluppo della professione, cui si affianca quest'anno anche uno speciale riconoscimento ai lavori dei migliori studenti delle università italiane: il Premio Tesi di Laurea, Passaggio Architettura e Design Litici.

Marmomacc promuove anche quest'anno la sesta edizione del Best Communicator Award, riservato alle aziende espositrici, per sottolineare l'importanza dell'exhibit design nel riconoscimento delle potenzialità costruttive, decorative e comunicative del marmo e della pietra. Gli stand più innovativi che saranno premiati il 26 settembre .

Inside Marmomacc è al Pad. 7B




Le potenzialità e versatilità della pietra, del marmo e dei materiali affini attraverso l'incontro tra l'esperienza delle aziende del settore e la creatività dei designer internazionali: nuove letture di un materiale antico ma in grado di affrontare le esigenze del progetto d'architettura e di design contemporaneo. Quest'anno la sesta edizione della manifestazione ha per tema il rapporto tra colore e sostenibilità e porta il titolo The Colours of Green: Sustainable Stone



Una mostra di sculture e installazioni, organizzata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti e il Comune di Verona, viene allesstita nei giorni del salone nelle piazze e nei cortili del centro cittadino.  Le presentano aziende del settore, che espongono un'opera di loro proprietà o da loro eseguita, già esistente o realizzata ad hoc. Alcune sculture rimarranno esposte in città anche dopo la chiusura della manifestazione fieristica.




I soci ADI che esibiscono la tessera 2012 hanno l'ingresso gratuito, ma la partecipazione alle iniziative di Inside Marmomacc garantisce comunque un ingresso gratuito alla fiera nel giorno prescelto. In questo caso occorre registrarsi online e ritirare il badge d'ingresso all'arrivo.



Informazioni su mostre e convegni


Marmomacc

Fiera Internazionale di Marmo, Design e Tecnologie
26 – 29 settembre, Verona