ITALIA GENIALE A ROMA

È APERTA FINO AL 1°APRILE LA MOSTRA VISITATA IL 22 FEBBRAIO DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DRAGHI E DAL MINISTRO GIORGETTI


Oltre 6.000 visitatori nei primi tre weekend di apertura: per consentire la visita al più vasto pubblico degli appassionati di design resterà aperta fino al 1° aprile la mostra ITALIA GENIALE, inaugurata il 14 febbraio a Roma nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico. Alla realizzazione della mostra, organizzata per Expo Dubai, ADI ha collaborato fornendo oggetti della Collezione permanente Compasso d’Oro.

Sono in mostra oltre sessanta tra gli oggetti più significativi del design italiano dagli anni Trenta del Novecento a oggi. L'esposizione è stata realizzata da ADI e ADI Design Museum per il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Commissariato Generale per Expo 2020 Dubai, in collaborazione con UIBM Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Unioncamere e ITA/ICE Italian Trade Agency. 

"La mostra”, sottolinea il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, “è un manifesto del nostro disegno industriale, che vogliamo portare all’attenzione di chi vorrà soffermarsi ad ammirare le opere creative dell’ingegno italiano”.



L'esposizione parte dalla valorizzazione del patrimonio dei marchi e dei brevetti del nostro Paese, toccando storia, cultura materiale e cultura tecnica, per intrecciarsi con la storia del design: "Abbiamo pensato di dover superare alcuni degli schemi interpretativi classici”, spiegano i curatori Carlo Martino (Sapienza Università di Roma) e Francesco Zurlo (Politecnico di Milano), "per sperimentare letture inedite, non solo orientate all'innovazione tecnica e tipologica dell'oggetto in sé, ma atte ad interpretare l'innovazione come un'azione più efficace, come attività abilitante alla qualità della vita. Una chiave che interpreta l'artefatto del design come mezzo per potenziare e legittimare le capabilities della persona”. Di qui il sottotitolo della mostra: Design enables.



"Il centro di tutti i prodotti presentati nella mostra resta certamente l'uomo, con i suoi bisogni e i suoi sogni”, commenta il presidente ADI Luciano Galimberti, "ma aspetti di grande attualità come la sostenibilità e l'inclusività risultano evidenti fin dagli albori del Made in Italy. Un bagaglio di esperienze e tecniche che la mostra intende condividere in questa straordinaria occasione di dialogo planetario.”

La mostra, il cui progetto è stato diretto dallo stesso Galimberti e dal Direttore di ADI Design Museum Andrea Cancellato, ha un'identità visiva progettata dallo studio SM5, che con Ivo Caruso ha curato anche il progetto di allestimento.


Italia geniale. Design Enables
14 febbraio - 1° aprile 2022
Palazzo Piacentini, 
via Vittorio Veneto 33, Roma 


Orari di apertura: venerdì 17-20, sabato e domenica 10-21,
con prenotazione obbligatoria,
via e-mail a polo.culturale@mise.gov.it o chiamando il numero 06 47051.



 

'Italia geniale' a Roma

La mostra a Palazzo Piacantini. il 22 marzo la visita del Presidente del Consiglio Mario Draghi e del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.