Italo Calvino tra Roma e la Toscana

L’attualità delle opere di Italo Calvino, il suo attaccamento alla tradizione, ma anche l’attenzione al mondo che cambiava con rapidità inusuale sotto i suoi occhi e le innumerevoli relazioni con tanti protagonisti del “secolo breve”, sono alcuni degli elementi che ispirano la rassegna “In Viaggio con Calvino”, ideata per celebrare la ricorrenza dei novant’anni dalla nascita dello scrittore. La manifestazione ha il patrocino di ADI.


Una rassegna con tante diverse manifestazioni, a Roma e a Castiglione della Pescaia (Grosseto) per viaggiare tra temi, luoghi e ambienti in cui un tra i più importanti intellettuali italiani del Novecento ebbe occasione di vivere. Una ricerca degli effetti  provocati dalle sue invenzioni letterarie su tanti artisti ed intellettuali contemporanei.

Articolata in nove sezioni (Letteratura, Architettura, Design - acura di Marco Pietrosante -, Arti visive, Fotografia, Cinema, Natura e Ambiente, Ergonomia e Sostenibilità, Storia e Mitologia) la rassegna viene in gran parte allestita nell’edificio dell’Acquario Romano, sede di Casa dell’Architettura di Roma, e nel circostante spazio verde che sarà appositamente trasformato in un “giardino delle parole”, in cui l’ambiente naturale e l’ambiente progettato, entrambi temi cari a Calvino e che gli hanno guadagnato una singolare fortuna nel mondo dell'architettura e del design, diventano protagonisti. Una mostra iconografica approfondisce poi la storia personale e familiare dello scrittore.

ADI Lazio partecipa con una sua mostra dedicata alle Lezioni Americane.

La manifestazione, a cura di a cura di Stefano Donati, Massimo Locci e Marco Marini, è realizzata in collaborazione da Casa dell’Architettura e IXCO Istituto Italiano per la Cooperazione, con l’adesione del Presidente della Repubblica.


In viaggio con Calvino

13 giugno - 15 ottobre
Casa dell’Architettura
p.zza Manfredo Fanti 47, Roma


2 - 30 settembre
Palazzo Centurioni e Biblioteca comunale “Italo Calvino”
Castiglione della Pescaia (Grosseto)