Iuav: autunno a Venezia e a Trieste

Mostre e laboratori da settembre a novembre, organizzati dai corsi di laurea in Design dell’Università Iuav di Venezia: i temi sono quelli delle strategie per rilanciare la filiera del vetro, gli spazi e gli oggetti dell'interior design, il dialogo tra designer e imprenditori. Inoltre due progetti per Trieste: l'identità visiva di un museo cittadino e il progetto di un francobollo dedicato alla città


Per la Venice Glass Week 2017, che si è svolta al 10 al 17 settembre, Iuav e Fondazione Pentagram Stiftung hanno presentato la mostra SuperGlass. Il vetro dalla materia al futuro: i primi risultati del gruppo di lavoro Iuav Osservatorio vetro, che impegna ricercatori e docenti nella ricerca di strategie di valorizzazione del vetro di Murano. La mostra prosegue fino al 22 settembre.
 
All'interior design è dedicato alla fine di settembre il Welcome Design Workshop 2017, a cura di Alberto Bassi e Fiorella Bulegato, che ha il patrocino dell'ADI. Approfondisce aspetti riguardanti gli spazi e gli oggetti in essi contenuti in relazione alle modalità di comunicazione e interazione degli utenti. È in programma per il 27 settembre alle 18 un incontro tra designer e imprenditori sui temi del laboratorio. Una mostra dei progetti realizzati concluderà i lavori il 29 settembre alle 17.
 
Le sperimentazioni sull’identità visiva del “Magazzino dei Venti”, il museo della bora e del vento che Trieste vuole rilanciare, con le proposte dagli studenti del Laboratorio di Fondamenti di design della comunicazione Iuav, a cura di Paola Fortuna, saranno esposte a Trieste al Palazzo delle Poste in ottobre.
 
Sempre a Trieste, in novembre, In occasione del ventesimo anniversario del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa, gli studenti dello stesso laboratorio Iuav esporranno i loro progetti per  una serie di francobolli dedicati al Museo Postale, al Palazzo delle Poste e alla città di Trieste.
 
 
SuperGlass. Il vetro dalla materia al futuro
10 - 22 settembre
Iuav Ca’ Tron
Venezia, Santa Croce 1957
 
Welcome Design Workshop 2017
New Interior Design
25 - 29 settembre
Iuav Magazzini Ligabue/Magazzino 6
Venezia, Dorsoduro 1827
 
Un Museo che è nell’aria. Trieste città del vento
2 - 21 ottobre
Palazzo delle Poste di Trieste, piano nobile
Trieste, piazza Vittorio Veneto 1
Inaugurazione: 2 ottobre, ore 16.30
 
Segni di corrispondenza. Un francobollo per Trieste
28 novembre - dicembre
Palazzo delle Poste di Trieste
Trieste, piazza Vittorio Veneto 1
Inaugurazione: 28 novembre, ore 16.30