KDZEnergy

Formare i giovani e i giovanissimi all’uso dell’energia: è stato inaugurato il 28 marzo 2019 a Palermo, al Teatro Garibaldi, il primo laboratorio multimediale sull’efficienza energetica ideato per le giovani generazioni e realizzato da Enea e GSE, Gestore dei Servizi Energetici.


L’iniziativa prevede, tra l'altro, una mostra multimediale – La Casa del Sogno, dell’Ascolto e dell’Energia ­– realizzata nell’ambito del progetto KDZEnergy di Enea e GSE con il patrocinio dell’ADI, le cui iniziative sono state finora  realizzate a Genova nel 2018 e a Milano lo scorso febbraio.

L’intervento di Salvatore Alù, consigliere di ADI Sicilia, alla presentazione della Casa del Sogno, dell’Ascolto e dell’Energia”. All'inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il presidente dell’Enea Federico Testa, l’amministratore delegato del GSE Roberto Moneta, il direttore del Teatro Garibaldi di Palermo Roberto Albergoni.

L’obiettivo del progetto è trasmettere ai futuri consumatori comportamenti virtuosi nel campo della sostenibilità ambientale e della transizione energetica verso un’economia carbon free.

La mostra palermitana, aperta fino al 3 aprile, propone una nuova impostazione didattico-comunicativo, con l'interazione con i giovani e gli studenti: un “E-prof” propone consigli, giochi e quiz. Inoltre saranno a disposizione dei visitatori aree dove poter effettuare esercizi personali connessi con la sensazione, il sogno e il benessere e, nell’area antistante il Teatro Garibaldi, l’EnergyBUS per coinvolgere gli studenti in attività di ricerca e sperimentazione. L’iniziativa di Palermo è stata realizzata con il supporto di Associazione DinamoLab, Accademia di Belle Arti di Palermo e Istituto Comprensivo Statale "Maredolce".