KIWiS 2015: spazi per la vita reale

“Turismo e Territorio: Il rilancio del Patrimonio urbano e territoriale attraverso il Turismo Relazionale Integrato” è il titolo della Kore International Winter School 2015: Spaces for the Real Life, che si tiene fuino al 28 febbraio ad Aidone-Morgantina(presso Enna), con il patrocinio di ADI Sicilia.


Un’occasione di riflessione sulle reali opportunità per migliorare la qualità degli spazi della vita reale nelle comunità delle aree rurali mediterranee, in particolare per quelle dell’entroterra, e per incrementare uno sviluppo economico “place-based”, promuovendo al contempo confronti e parallelismi internazionali.

La Winter School si propone di promuovere un approccio transdisciplinare e di confronto internazionale nei campi del Turismo Relazionale Integrato, auto-gestito dal territorio di origine dell’offerta; della rigenerazione e riqualificazione dello spazio aperto; della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale locale; dello sviluppo economico basato sull’economia reale, a vantaggio della micro-produzione locale.

In particolare in questa edizione sono coinvolte alcune realtà egiziane (Rashid, Luxor, El Fayoum) e nazionali (Salento, Pompei) con le quali si ricercano linee di comune interesse. "Per questo motivo", spiegano gli organizzatori, "il caso di applicazione scelto è la Città di Aidone/Morgantina, che considerata come esempio paradigmatico di questo contesto geo-tematico.

La Kore International Winter School 2015 è promossa dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore di Enna e dalla Città di Aidone, con la partnership della British University in Egypt, della Delta University (Egitto), della Mansoura University (Egitto), della MET University (Egitto), della II Università di Napoli, dell'Università di Palermoe dell'Università del Salento.

 

KIWiS 2015 - Kore International Winter School: 
Spaces For The Real Life
21-28 febbraio
ARKA - Architettura Kore Atelier
via Erbitea, Aidone-Morgantina (EN)